Guardare una tavola imbandita con piatti e prodotti del Gargano è un piacere che coinvolge tutti i sensi. Si resta subito affascinati dalla varietà dei colori della frutta, piatti di carne e di pesce come quelli della cucina delle Isole Tremiti, verdure, formaggi e minestre. I colori ed profumi sono rafforzati dalla presenza costante del prezzemolo, del basilico, dell'aglio, dei capperi, dell'origano, della rucola selvatica. La cucina tradizionale garganica è spesso frugale. Il pane confezionato in grandi "panèttè", la pasta frasca, l'olio extra vergine di oliva, gli ortaggi, le verdure selvatiche, il pesce, i crostacei, i molluschi e la carne caprina costituiscono gli elementi di base nell'elaborazione dei piatti. Gustare le pietanze, assaporare le ricette e le combinazioni di cibo non è l'ultimo atto del viaggio attraverso la cucina del Gargano. La tipicità delle pietanze è assicurata dall'uso di ingredienti frutto di una produzione locale che continua a garantire continuità con il passato.
Il pane e la pasta casareccia costituiscono da sempre i pilastri culinari su cui vengono costruite la stragrande maggioranza delle preparazioni.
Con il pane insaporito dall'immancabile olio extra vergine d'oliva e rinfrescato dai pomodorini si prepara, ad esempio, la bruschetta, il pancotto, la caponata. C'è la storia di questa terra che inizia a parlare e racconta delle invenzioni culinarie, a volte dettate dalla ristrettezza di mezzi che hanno permesso combinazioni tra cibi montanari e marini o lacustri, delle molte popolazioni che in Gargano sostarono e che ne contaminarono le tradizioni alimentari. Si banchetterà con agnelli, capretti, anguille, soppressate, insalate di arance e limoni, ostie ripiene, caciovalli, fave e cotiche, zuppe di lumaca, vincotto di uva o di fichi, fichi d'india, maccheroni con il ragù di capra.
Il viaggiatore non potrà non innamorarsi del sapore particolarissimo dell'olio extra vergine di oliva che questo territorio produce generosamente con la DOP Dauno che si ottiene da olive provenienti dalle pregiate varietà - Peranzana, Coratina e Ogliarola e che può essere degustato lungo la strada dell'olio della provincia di Foggia che viene divisa in tre itinerar : "Garganico-Provenzale", "Il Tavoliere e le saline", "I Monti della Daunia".
Fonte: www.vieste.it
Insalata di lampascioni.
Agostinelle marinate in olio e limone.
Insalate di arance.
Cannolicchi al limone.
Bianchetti marinati.
Zuppa di pesce alla rodiana.
Troccoli e seppie ripiene.
Minestra di lumachine.
Cozze e/o alici gratinate.
Liquori: Limoncino o limoncello, arancino e laurino (alloro).
Marmellate di Agrumi
Arance e limoni in tutti i modi.
Fine Aprile: SAGRA DELE ARANCE (momento di deliziosa gastronomia)
2/3 Luglio: FESTA PATRONALE in onore di Maria SS. della Libera e S. Cristoforo.
11/19 Agosto: Festeggiamenti di San Rocco.
Agosto/Settembre: Festival Pianistico del Gargano.
Il Gargano è un vero e proprio scrigno di tesori e un luogo dove sono numerose le occasioni per divertirsi e conoscere il territorio. Diverse sagre e feste di paese, in tutto questo straordinario altopiano unico nel suo genere, contribuiscono a mantenere vive la cultura, le leggende, i sapori e le credenze della gente del luogo.
Eccone alcune tra le più importanti e assolutamente da non perdere:
A Manfredonia abbiamo il “Carnevale Dauno” con bellissime sfilate di carri allegorici in cartapesta e gruppi di allegre maschere. Addirittura, nella città, si organizzano scuole di sartoria e coreografia in occasione del carnevale, che in Puglia dal 1954 è considerata una “manifestazione di interesse regionale”. I piatti tipici che si possono gustare al Carnevale Dauno sono la farrata, a base di farro e ricotta e gli scagliozzi, fettine di polenta fritta. A Vieste, ogni anno in luglio si svolge il “Vieste Film Fest“, evento ricco di contenuti culturali, un gran numero di proiezioni di prime e anteprime, un vasto afflusso di importanti, grandi personaggi del cinema e riconosciuto come iniziativa di interesse nazionale. A Monte Sant’Angelo, sempre nel mese di luglio, è interessante assistere alla “Festambientesud”con sottotitolo “Pane, Olio e Meridione”, organizzata dalla Legambiente per la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale del luogo.
In varie città, tra la seconda metà di luglio e la seconda metà di agosto si svolge il coloratissimo e vivace Tarantella Fest, un evento che celebra le diverse forme di tarantella e gli strumenti musicali tipicamente usati per questo ballo. Suggestivo e originale è il festival concerto di musica jazz, intitolato “Suoni in Cava“, che si svolge dopo il ferragosto nelle cave di pietra di Apricena. Altro bellissimo evento è “La Notte dei Faraglioni“, che si svolge nei primi giorni di agosto a Mattinata. La manifestazione culmina con la premiazione di personaggi che si sono distinti per il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente.
Nei primi dieci giorni di agosto a Carpino è possibile assistere ad un evento musicale che richiama ogni anno migliaia di turisti: il “Carpino Folk Festival“. In corrispondenza con l’inizio della stagione della raccolta delle olive e l’avvio delle attività nei frantoi, si svolge a Mattinata, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre c’è la “Festa dell’Olio Nuovo“.
A Vico del Gargano abbiamo due begli eventi a cui partecipare: la “Messa Pazza” del Giovedì Santo e Processione del Venerdì Santo e poi, a cavallo del 14 febbraio, la “Settimana Valentiniana” per festeggiare San Valentino patrono del paese. Questi e tantissimi altri eventi coloreranno le vostre vacanze sul Gargano e vi renderanno partecipi della cultura straordinaria e del carisma degli abitanti del tallone d’Italia.
Fonte: www.sul-gargano.it
Sognate le vacanze al mare in un posto dove rilassarvi, godendo di tanti servizi, mentre siete immersi in uan cornice naturale di estrema bellezza, a ridosso della spiaggia dorata bagnata dalle dolci acque trasparenti dell'Adriatico? Bene, state sognando un soggiorno all'Hotel Tramonto di Rodi Garganico!
Il nostro albergo, apprezzato 3 stelle Superior sul promontorio del Gargano, è il luogo perfetto per vacanze indimenticabili, vissute all'insegna del relax e del piacere a 360°. Non solo, infatti, troverete di vostro gradimento i nostri ambienti, rifiniti alla perfezione, comodi ed accoglienti, ma anche la nostra cucina, in grado di deliziare ogni palato, anche il più esigente, con proposte tradizionali o più innovative, sempre comunque deliziose.
Realizzate finalmente i vostri sogni: scegliete di trascorrere le prossime vacanze all'Hotel Tramonto di Rodi Garganico, magari approfittando di una delle numerose offerte e last minute che, periodicamente, vi proponiamo. La vostra sarà la scelta giusta per una vacanza perfetta!
Dotato delle più moderne attrezzature l'Hotel Tramonto dispone di:
"Cordialità e gentilezza" - Finisce oggi la mia settimana di soggiorno presso la vs struttura ... ottima posizione dell'hotel per raggiungere lo stabilimento in convenzione ... tra l'altro l'hotel mette a disposizione il servizio navetta con Fabrizio sempre disponibile a qualsiasi richiesta ... i camerieri della sala molto gentili, simpatici e allo stesso tempo attenti a tutte ...
Mariangela P - Italia"Ottimo" - Ne vale veramente la pena, ci siamo trovati veramente bene nonostante la settimana non sia stata delle migliori, l'hotel è veramente accogliente e il personale è gentilissimo, il titolare Michele è sempre presente e cortese per qualsiasi evenienza. La piscina è bella e ben curata, il bagnino è gentile e sempre attento alla pulizia. Il servizio spiaggia è ottimo ...
Roberta N - Italia"Ottimo!!!" - Scrivo questa rece mentre sono ancora nell'albergo. Che dire ... tutto il personale super super super disponibili e gentilissimi! Proprietario ragazzo giovanissimo ma veramente in gamba e molto alla mano. Camere hanno il tutto necessario e la pulizia delle stesse è ad un livello molto alto. Pasti molto abbondanti, ma soprattutto di ottima fattura, tutto molto saporito ...
saxbz - Italia"Paradiso" - Ho passato una settimana da sogno all'Hotel Tramonto. Il personale è efficiente e cordiale, simpaticissimi l'autista, il bagnino e il caposala. La camera (e il bagno) sempre in ordine, la pulizia delle stanze per nulla invasiva ma impeccabile. La cucina è ottima. Per non parlare della splendida piscina con la vista sul mare, da cui godersi i tramonti mozzafiato ...
Nico D - Italia